ANTIOSSIDANTI

Pubblicato il 08/07/2017

ANTIOSSIDANTI

Cosa sono le sostanze antiossidanti? Perché sono così importanti al giorno d’oggi per mantenere un buono stato di salute? Partiamo dall’ossigeno, che è responsabile della nostra vita tramite la respirazione, ma è responsabile anche di parte dei nostri problemi tramite l’ossidazione cellulare con degenerazione delle cellule e l’ossidazione lipidica dei grassi saturi. con generazione delle placche ateromatose all’interno dei nostri condotti. Gli antiossidanti sono quelle sostanze contenute in molti alimenti, principalmente in frutta e verdura capaci di bloccare l’ossigeno, facendosi ossidare loro, al posto delle nostre cellule. E’ evidente che in un contesto moderno dove 80 % di quello che mangiamo e respiriamo è di origine chimica e potenzialmente nocivo, la copertura antiossidante di questi agenti svolge un ruolo fondamentale per mantenere un adeguato stato di buona salute. Nello studio del dietologo nutrizionista a Roma questo concetto trova applicazione in tutte le età, ma soprattutto dopo i 45- 50 anni quanto le difese immunitarie iniziano lentamente a diminuire, esponendo le persone ad un rischio maggiore di contrarre malattie, sia di degenerazione cellulare, che di natura virale. Gli antiossidanti sono un valido alleato per gli over 50, soprattutto se questi praticano sport, dove l’ossidazione cellulare aumenta in modo esponenziale. Ma quali antiossidanti utilizzare? Sicuramente quelli naturali come già citato contenuti in frutta e verdura e non quelli sintetici, perché non hanno la stessa efficacia, in quanto la natura, a differenza del laboratorio chimico non mette a disposizione soltanto la molecola potenzialmente attiva antiossidante, ma anche una miriade di altre molecole che lavorando in sinergia con la molecola principale riescono esplicare un’attività antiossidante di gran lunga superiore a quella di un integratore acquistato in farmacia. Quindi se volete stare bene e non avete particolari controindicazioni, come consiglia la dieta del nutrizionista a Roma, consumatefrutta e verdura di stagione fresca e possibilmente cruda, migliorando così la vostra protezione nei confronti degli agenti ossidanti che minano la nostra salute.